Categorie
Concerti

Concerto dell’Opera Film Ensemble

Domenica 17 Novembre 2019, Parco delle Arti Musicali “TORRI MONTANARE” di Lanciano – Sala di Musica da Camera “Manlio La Morgia” – Concerto dell’Opera Film Ensemble.

Arrangiamenti Originali delle musiche da Film di Rota, Morricone e Piovani, a cura di; Anna Elena Masini: Voce Solista – Antonio Pergolizzi: Pianoforte
Pasquale Marono: Fagotto – Andrea Tenaglia: Oboe

Cinema e musica: un legame indissolubile e affascinante, sin dal primo momento dell’evoluzione del cinema, da muto in sonoro. Da quel momento la musica da film diventa un luogo d’incontro dell’esperienza visiva e di quella sonora, che può plasmare con pochi efficaci cliché, il significato o il tono di un’intera sequenza. Alcune colonne sonore o alcuni brani da queste estratte, sono rimasti memorabili nella storia del cinema. Alcuni sodalizi celebri tra compositori e registi hanno finito per diventare tratto distintivo della filmografia di questi ultimi: si pensi a Sergej Prokofiev per Sergei Eisenstein, Bernard Herrmann per Alfred Hitchcock, Nino Rota per Federico Fellini, Ennio Morricone per Sergio Leone e per Giuseppe Tornatore, Danny Elfman per Tim Burton, John Williams per Steven Spielberg e per George Lucas, Zbigniew Preisner per Krzysztof Kieślowski, Joe Hisaishi per Hayao Miyazaki, Nicola Piovani per Roberto Benigni o Angelo Badalamenti per David Lynch e Hans Zimmer per Christopher Nolan. Un concerto che ripercorre alcuni tratti distintivi dei più importanti compositori italiani di musica da film, dal dopoguerra ai giorni nostri.